Cos’è una web agency? 

Il mondo di internet è in continua e frenetica evoluzione, si espande, si articola e si struttura con una velocità forse mai prima eguagliata in nessun settore delle umane attività. Una web agency napoli è un’agenzia che progetta e costruisce azioni web per supportare la visibilità online delle aziende attraverso servizi che vanno dalla consulenza del dominio (hosting), al web design e web marketing (azioni per aumentare la visibilità sui motori di ricerca tramite circuiti a pagamento e non), passando per la conoscenza dei diversi linguaggi di programmazione.

Una web agency è sostanzialmente un’agenzia che gestisce e sviluppa le attività di un’azienda sul web a 360 gradi. Dalla creazione e gestione del sito web, al posizionamento del sito nei motori di ricerca(SEO); dallo sviluppo di applicazioni per mobile e tablet, al marketing web tradizionale; fino al social media marketing, utilizzando le potenzialità e il potere virale dei social media.

Se prima per una web agency era sufficiente saper sviluppare un sito, oggi ha a che fare con altri importanti aspetti: SEO, social media managment, branding, copywriting, video making, user experience, user interface, online advertising, content marketing, web strategy, online reputation, web design, data mining. La web agency si occupa della gestione di un progetto web organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all’esigenza attingendo a risorse interne o esterne all’azienda. in questi tempi di crisi economica molte aziende italiane nel tentativo di risollevarsi e rinnovarsi, si stanno affidando proprio alla web agency.

Per questo motivo nonostante la crisi economica le web agency stanno riscontrando un notevole successo e soprattutto possono offrire nuove opportunità di lavoro per chi si occupa di comunicazione. La differenza tra un’agenzia ed un’altra sta nel modo in cui ha deciso di operare. Si tratta di capire qual è quella che meglio sposa i tuoi obbiettivi, necessità e che ti puoi permettere.