Le spedizioni in pallet: una panoramica su questa modalità di trasporto delle merci

Il pallet è un bancale, generalmente in legno, che viene usato come base per il trasporto di merci ingombranti, grandi scatoloni e molti altri oggetti. Usati nel settore delle spedizioni, i pallet trovano ampio utilizzo nel trasporto di materiali pesanti ed alimentari.

Le spedizioni in pallet e le spedizioni in pallet a temperatura controllata (www.gruppoibleo.it/trasporti-temperatura-controllata) rappresentano dunque un tipo di trasporto che utilizza delle piattaforme chiamate anche bancali, generalmente in legno, come base di appoggio di merci ingombranti e pesanti, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie e spostati con attrezzature specifiche come carrelli elevatori e transpallet.

Questa modalità è utile per trasportare in blocco grosse quantità di merce e i corrieri hanno mezzi adatti per contenerli e portare il tutto in completa sicurezza. Si distingue generalmente tra i pallet monouso e i pallet riutilizzabili. I pallet possono inoltre essere distinti in due principali categorie “EPAL” che hanno dimensione di 80cm x 120cm ed “INDUSTRIALI” 100cm x 120cm, esistono anche altri tipi di pallet più piccoli, utilizzati ad esempio nel trasporto di piante vive.
La differenza consiste oltre che nel prezzo di trasporto del singolo pallet, anche nel numero totale di pallet che possono essere caricati contemporaneamente. Infatti, se parliamo di pallet “EPAL” è possibile caricarne su un camion fino a 33, mentre se parliamo i pallet “INDISTRIALI” il numero massimo che può essere caricato all’interno di un camion scende a 26.

I pallet devono essere sufficientemente larghi per ospitare la spedizione senza che sporga dai lati. Tutto quello che sporge dai lati del pallet può essere danneggiato da fori, abrasioni e compressioni. I bancali monouso sono economici e solitamente rimangono al destinatario.
I pallet multiuso sono più stabili e riutilizzabili, ed hanno una misura standardizzata.

E’ necessario, posizionare gli articoli su un pallet e fissare la merce con una reggia o attrezzi simili, in maniera tale che rimangano fissi. I pallet vengono poi a loro volta ancorati tramite aste e cinghie ferma carico, per assicurare una maggiore stabilità durante il trasporto.

Inoltre, può essere importante, qualora la natura del prodotto trasportato lo consenta, avvolgere la merce con del cartone o del nylon, in modo che i prodotti non subiscano danneggiamenti durante il trasporto. Le spedizioni in pallet vengono curate da squadre specializzate nella gestione degli spazi e delle procedure di carico e scarico a magazzino.