Cubicatura: una tecnica decorativa innovativa sempre più richiesta. Scopri di più!

Sempre più spesso si sente parlare di cubicatura ma di cosa si tratta esattamente? E’ un processo decorativo tridimensionale che può essere applicato in maniera uniforme, su superfici di diversa tipologia (plastica, legno, metalli, ceramica). La caratteristica distintiva di questa tecnica risiede prima di tutto nella sua lunga durata nel tempo nonché nel totale rispetto di forme e colori impiegati per la decorazione. Bisogna dire che, ancor prima di applicare la cubicatura sull’oggetto selezionato è necessario realizzare altre tecniche come quella della preparazione della superficie, applicazione dell’aggrappante, e verniciatura.

La cubicatura, che vede le sue origini in Giappone, adopera un film particolare nato in laboratorio e brevettato da un’equipe di chimici. Il film viene posto a galleggiare sulla superficie dell’acqua, e il trasferimento del motivo decorativo avviene sfruttando la pressione idrostatica dell’acqua sull’oggetto immerso (opportunamente pretrattato). I film possono essere applicati a tutti i tipi di substrati inclusi plastica, fibra di vetro, legno, ceramica e metallo. Per la maggior parte, se l’oggetto può essere immerso in acqua e può essere verniciato con tecniche tradizionali, è possibile utilizzare il processo di stampa idrografica.

Questo processo di lavorazione viene completato attraverso l’applicazione di uno strato di trasparente lucido o opaco per dare la giusta lucentezza alla trama scelta, e proteggere l’oggetto da graffi accidentali. E’ bene che il processo di cubicatura venga eseguito da tecnici esperti, soprattutto nell’applicazione dell’attivatore, dato che un dosaggio sbagliato può portare a imperfezioni grafiche, e che vengano sempre usati i prodotti migliori per evitare inutili sprechi di denaro o per non rischiare un danneggiamento dell’articolo da modificare. Il vantaggio di questa tecnica sta non solo nel fatto, che la decorazione così eseguita è in grado di resistere perfettamente molto a lungo, ma risiede anche nell’estrema precisione con cui, così facendo, la decorazione viene applicata, riuscendo a raggiungere anche punti che diversamente sarebbe molto difficile decorare.