Per dormire bene occorrono 3 elementi fondamentali : una struttura solida su cui dormire, un buon materasso ed ultimo ma non ultimo, un buon cuscino dove poter appoggiare comodamente la testa.
Infatti Oltre a sostenere la testa e il collo, un cuscino contribuisce a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta e favorisce il rilassamento muscolare insieme ad una corretta respirazione.
Scegliere il modello giusto per le proprie esigenze non è sempre facile, poiché il mercato ci propone soluzioni diverse ed ognuna con diverse caratteristiche, materiali e proprietà differenti.
Le caratteristiche di un cuscino, infatti, sono in stretta relazione con la posizione che si assume durante il sonno, il peso corporeo ed eventuali disturbi, come il russare o la rachide cervicale, l’allergia agli acari o problemi di reflusso gastrico.
Anche la scelta del materiale è molto importante.
Per esempio coloro che soffrono di asma hanno forti allergie dovrebbero avvicinarsi con cautela ai classici cuscini imbottiti di piume d’oca, che risultano confortevoli ma non lavabili per cui tendono a riempirsi troppo facilmente di acari.
Quelli in gommapiuma sono invece più igienici , quindi utili per chi soffre di riniti allergiche, ma in alcuni casi possono causare problemi di varia natura al collo per via della loro maggiore rigidezza.
Un buon compromesso tra comfort ed igienicità è rappresentato dai cuscini in lattice, perché lavabili ed antiacaro, ma anche in questo caso possono risultare eccessivamente rigidi per chi soffre di dolori cervicali.
Grazie a Cuscini in Memory Foam a Salerno , sarà facile individuare il cuscino più indicato al vostro stile di riposo.
Grazie a gel in esso contenuti ed appositamente studiati o a particolari schiume di lattice, sono in grado non solo di adattarsi alla forma del capo e del collo di chi lo utilizza sfruttando il calore che questo emana, ma addirittura di memorizzarla per qualche secondo.
Se durante il sonno ci si gira, la “memoria” viene perduta nel giro di qualche secondo ed il cuscino si adatta immediatamente alla nuova posizione. Non sono quindi la testa ed il collo ad adattarsi al cuscino, ma viceversa.