Antica capitale dei duchi longobardi Spoleto vi lascerà senza fiato. In una cartolina indirizzata alla moglie Herman Hesse scriveva: “Spoleto è la scoperta più bella che ho visto in Italia […], c’è una tale ricchezza di bellezze quasi sconosciute, montagne, valli, boschi di querce, monasteri, cascate! “.
Ti consigliamo di iniziare il tuo viaggio dalla Rocca Albornoz, che domina la città. Distinto primato della presenza di papi e governatori a Spoleto la Rocca, circondata da un’alta cinta muraria a sistema alternato di sei torri quadrate, è il simbolo della città ed è suddivisa in due aree distinte: il cortile d’onore, con il Museo Nazionale di il Ducato e uno spazio polifunzionale per mostre, concerti e convegni, e il Cortile delle armi, con un teatro all’aperto.
Se non temete le altezze, salite sul Ponte delle Torri, che collega la Rocca e Monteluco. Questo ponte è imponente e unico: lungo 230 metri e alto 82, sembra sia stato costruito tra il XIII e il secolo successivo, dopo il saccheggio di Spoleto (1155) da parte del Barbarossa.
Cosa fare a Spoleto
Una delle cose migliori da fare a Spoleto è senza dubbio immergersi nell’atmosfera dell’Impero Romano visitando il teatro romano (I secolo d.C.) che viene ancora utilizzato per vari spettacoli e rappresentazioni.
Percorrete via Monterone fino all’incrocio: sulla vostra destra vedrete Palazzo Mauri (sede della biblioteca comunale) e sulla sinistra la Chiesa di Sant’Ansano, la Cripta di Sant’Isacco (sec. XI-XVIII) e anche l’Arco di Druso e Germanico. Oltrepassato l’Arco, vi troverete in Via Fontesecca, prima di arrivare in Piazza del Mercato, volgete lo sguardo a sinistra fino a raggiungere l’ingresso di Palazzo Leti Sensi (era il Palazzo del Podestà, allora sede storica del Consorzio di Bonifica Umbra, oggi adibito a mostre).
Giunti infine in Piazza del Duomo si visita la Cattedrale, raro esempio di sintesi dell’architettura romanica, con affreschi del Pinturicchio e Filippo Lippi, e la bella Casa Romana attribuita alla madre dell’Imperatore Vespasiano Polla.
Hotel nel centro storico di Spoleto
Se cerchi un hotel nel centro storico di Spoleto, fa’ la tua scelta con cura ed il risultato sarà una vacanza da sogno! Hotel Charleston potrebbe essere la soluzione perfetta per passare qualche giorno lontano dallo stress della vita quotidiana e staccare la spina per un po’, godendo di un relax fuori dal comune, nonché delle bellezze storiche ed architettoniche di un luogo dal marcato fascino medievale.
Charleston è l’unico hotel nel centro storico di Spoleto con garage privato, dove potrai lasciare la tua auto senza lo stress del parcheggio. Una volta entrato nella struttura, un’atmosfera tranquilla e confortevole ti avvolgerà tra pavimenti in cotto, travi di legno decorate da stemmi nobiliari ed un antico camino sempre acceso nelle serate invernali. Ogni camera è una perfetta fusione di atmosfera unica, carattere ed alto design.
Inoltre, tutte le attrazioni della città sono facilmente raggiungibili a piedi partendo dallo stesso alloggio: il Ponte delle Torri, l’Anfiteatro Romano, la Rocca, il Teatro Nuovo Giancarlo Menotti e la discesa verso Piazza Duomo con la splendida e suggestiva Cattedrale, dove poter ammirare gli affreschi di Filippo Lippi. Scegliere una vacanza in un hotel nel centro storico di Spoleto come il Charleston è un ottimo modo di mettere da parte ogni problema e pensiero per un po’ lasciando spazio alla serenità ed al divertimento.