Quali sono i giusti fiori per un funerale

Scegliere i fiori giusti per ogni occasione può essere complicato e in un momento delicato come in un funerale è fondamentale avere in mente le regole del galateo per non sbagliare. Scegliere i fiori per funerale giusti può essere complicato sia per il momento della decorazione che per quello del dono verso un caro che ci ha salutati ma affidandosi a dei veri professionisti potrà essere più semplice anche questo difficile compito.

Fiori per funerale adatti ad addobbi e corone

Gli addobbi floreali delle chiese e della camera mortuaria arrivano da parte di parenti, amici e affetti. Protagonisti di questo settore sono le corone di fiori ma anche i cuscini copri bara e le composizioni miste da vaso; il nostro consiglio è prima di tutto di consultare gli altri affetti più cari per capire quali siano già stati acquistati per evitare sprechi e soprattutto per conoscere a fondo i desideri del defunto.

Per le corone le forme predilette sono quelle classiche circolari, a cuore o a forma di croce, bandite invece quelle più stravaganti secondo il galateo. Tra i fiori prediletti ci sono quelli bianchi tra cui spiccano rose e cale simbolo di purezza.

Fiori per funerale da donare come omaggio

Per chi desidera donare fiori ad un funerale per comunicare vicinanza alla famiglia è bene puntare sul minimal, mai abbinare più di due colori insieme. Ancora una volta trionfa il colore bianco come purezza ma spesso viene abbinato ad altre colorazioni come il rosa per le donne e il giallo per gli uomini. In caso invece conosciate bene il defunto potreste optare per il fiore preferito o il colore che più amava.

Stando sul formale i fiori per funerale come omaggio sono solitamente i crisantemi che rappresentano il lutto, rose e calle che vogliono simboleggiare affetto e vicinanza. Per le morti premature invece sono consigliati i gigli bianchi.