Assistenza per anziani: perché è importante?

Cos’è il servizio di assistenza per anziani?

L’assistenza per anziani rappresenta un servizio pensato per tutte quelle persone che, arrivate ad una certa età, si trovano in condizioni di temporanea o totale non autosufficienza. Molte persone anziane ad un certo punto della loro vita non riescono più ad essere autosufficienti e necessitano perciò di un’assistenza 24 ore su 24.  E’ molto importante che ogni persona abbia la possibilità di ricevere un servizio di questo tipo soprattutto quando sopravvengono delle patologie.

Inoltre, la solitudine stessa può diventare una vera e propria fonte di malessere se è legata alla delicata condizione di salute dell’individuo. Spesso infatti, a seguito di malattie, la persona anziana è costretta ad isolarsi in casa non avendo più la forza di uscire dalla stessa abitazione. Grazie all’assistenza per anziani, la persona può quindi risolvere il problema di isolamento forzato. Infatti, l’assistito non viene mai lasciato solo ma al contrario viene sempre seguito da personale competente nella sua quotidianità.

Ad esempio, la persona anziana viene aiutata in diversi modi: nell’igiene quotidiana, nella somministrazione dei pasti e delle medicine, nel vestirsi ma anche attraverso un supporto di tipo psicologico. Infatti, le persone anziane che sono costrette a stare a casa poichè impossibilitate nel muoversi, sviluppano una forte depressione che senza l’aiuto di appositi specialisti difficilmente andrebbe via. Il soggetto si vede in una situazione di inferiorità e pensa di dipendere solo ed esclusivamente dagli altri.

Il sostegno psicologico diventa dunque di fondamentale importanza poichè migliora l’umore dell’anziano, già provato dalla vecchiaia e dal sopraggiungere di patologie. Senza una corretta assistenza può inoltre accadere che la persona non segua più le terapie prescritte dai medici e dunque eviterebbe di prendere dei farmaci fondamentali per la propria salute. L’assistenza per anziani risolverebbe anche questo problema. La persona assistita può contare dell’aiuto di un operatore che controlla l’avanzamento della terapia da seguire.