Crioterapia, cos’è e quali sono i settori in cui è utilizzata

La crioterapia è una tecnica in cui viene impiegata la terapia del freddo per andare ad eliminare inestetismi, escrescenze, curare celluliti e inestetismi e agire sui muscoli affaticati o stirati.

Viene molto utilizzata nel campo dermatologico, in quello medico, soprattutto sportivo e nel campo estetico.

A livello dermatologico la crioterapia è utilizzata per eliminare verruche, o acne, angiomi, ed anche emorroidi e condilomi, ed addirittura anche le lentiggini.

La crioterapia utilizzata in campo estetico invece serve ad andare a regolare o meglio a mantenere ed asciugare i residui e gli accumuli di grasso e riducono anche la ritenzione idrica in quanto vanno ad agire sulla circolazione sanguigna migliorandola.

Ovviamente questa terapia non può essere sufficiente per mantenere una pelle sana ed un peso ideale, ma bisogna sempre integrarla con una sana alimentazione ricca di liquidi ed un adeguato esercizio fisico.

La crioterapia è utilizzata anche nel campo dello sport e soprattutto della medicina sportiva, è infatti inserita negli allenamenti e nel mantenimento del tono muscolare di molti atleti agonisti. È inoltre essenziale nel periodo di defaticamento dopo aver subito un infortunio, ed è consigliata sempre quando capita di infortunarsi poiché riduce di molto il tempo di ripresa.

Esistono molte tipologie di attrezzatura per effettuare la crioterapia. Ci sono infatti sia le docce che vanno ad avvolgere l’intero corpo e ad hanno azione in più punti, ma ci sono anche i dispositivi che effettuano crioterapia localizzata, per esempio quelli adatti alle braccia o alle gambe, o quelli specifici per eliminare verruche e condilomi.

Puoi trovare qualsiasi tipo di attrezzatura e apparecchio su crioterapia.com sfogliando il catalogo online ed acquistando direttamente sul sito l’apparecchio che fa più al caso tuo.

Poiché non ha effetti indesiderati e collaterali la terapia del freddo o crioterapia, sta prendendo sempre più piede in tutti i campi ed i settori in cui viene utilizzata.