Prima di addentrarci, iniziamo con un ripasso su cos’è la tipografia e a cosa serve. La tipografia è la disposizione strategica del carattere per rendere la lingua scritta leggibile e visivamente accattivante . L’arte della tipografia è una delle competenze più importanti che ogni grafico e web designer deve padroneggiare. È fondamentale per ogni forma di design, sia cartaceo che digitale.
La tipografia ha due scopi principali nella progettazione grafica. Il primo è promuovere la leggibilità e il secondo è aiutare a comunicare il messaggio, il tono e il sentimento di un pezzo di design. Un’altra funzione della tipografia ruota attorno all’estetica. Siamo attratti da design visivamente attraenti, puliti e piacevoli alla vista. Al contrario, se un progetto è confuso e ci fa affaticare gli occhi, corriamo dall’altra parte. Pertanto, è nel nostro interesse e in quello dei nostri clienti imparare a utilizzare efficacemente la tipografia nella progettazione grafica.
Come usare la tipografia nella progettazione grafica
Colpire tutti i segni di una tipografia efficace e visivamente accattivante nella progettazione grafica richiede una solida comprensione dei principi di base del design. Attraverso la pratica, svilupperai un occhio per una buona tipografia e migliorerai nel fare scelte strategiche di design.
Carattere tipografico vs. carattere
Quando la maggior parte delle persone dice “font”, ciò a cui si riferiscono in realtà è un carattere tipografico.
Un carattere tipografico è una famiglia di caratteri. Alcuni esempi familiari includono Times New Roman, Arial e Brush Script. Un font è una variazione di un carattere tipografico, tipicamente grassetto, corsivo o una combinazione dei due. Esempi di caratteri includono Times New Roman Italic e Arial Bold.
Scegliere e abbinare i caratteri
La selezione e l’associazione dei caratteri per un design grafico sono due abilità e forme d’arte in sé e per sé. Il carattere scelti dovrebbero adattarsi all’umore e al tono del messaggio ed essere facilmente leggibili. Se riesci a padroneggiare le abilità di selezione e abbinamento dei caratteri, il valore del tuo lavoro di progettazione grafica raggiungerà nuove vette.
Quando si accoppiano due caratteri, ci sono essenzialmente due modi consigliati per farlo. Il primo consiste nell’accoppiare due caratteri diversi all’interno dello stesso carattere tipografico. Ad esempio, un carattere maiuscolo in grassetto per i titoli e la sua controparte normale per il corpo del testo. L’altra opzione è quella di scegliere due diversi caratteri tipografici che contrastano l’uno con l’altro. Ad esempio, un sans serif per le intestazioni e un serif per il corpo. Come regola generale, evita di abbinare due caratteri o caratteri tipografici diversi con differenze molto sottili; ci deve essere un contrasto visibile tra i due.
Tipografia a Torino
Se vuoi avere il meglio nel settore per le tue stampe, rivolgiti alla tipografia a Torino Agoefilo: si occupano al meglio di tutto ciò che riguarda la stampa dei tuoi progetti grafici, biglietti da visita, brochure e carta intestata.