Residenza per anziani a Piacenza: ecco a chi puoi rivolgerti

Residenza per anziani autosufficienti a Piacenza

Molte persone anziane, pur non avendo particolari necessità di assistenza perché autosufficienti e in buone condizioni fisiche e psicologiche, possono trovarsi, anche temporaneamente, in una condizione di solitudine che intristisce la loro vita. In questi casi, la residenza per anziani autosufficienti a Piacenza “Ca’ dei Nonni”, può rappresentare la giusta scelta per una collocazione in un ambiente familiare che li assiste ogni giorno e li aiuta con discrezione nello svolgimento delle loro attività quotidiane.

La scelta di accedere ai servizi di una struttura per anziani ed il momento dell’ingresso rappresentano una fase delicata tanto per l’anziano quanto per la famiglia, per questo è importante l’azione di sostegno che il personale rivolge ad entrambi nell’affrontare questo cambiamento di vita. Il personale della casa famiglia avrà cura di illustrare i diversi servizi offerti, al fine di individuare quello più adatto ai bisogni esistenti e gli standard di qualità garantiti.

Un personale sempre cortese e qualificato professionalmente si prende cura dell’igiene personale e di tutti i piccoli e grandi bisogni degli ospiti. L’ambiente è caldo e luminoso, privo di barriere architettoniche, per un soggiorno all’insegna del relax; l’accesso ai piani superiori è facilitato dai montascale e tutte le camere sono dotati di servi e di dispositivo di allarme per la richiesta di assistenza.

Svariati i servizi assicurati da residenza per anziani autosufficienti a Piacenza:

  • aiuto all’igiene personale e all’abbigliamento;
  • aiuto alla somministrazione di farmici in terapia o al bisogno;
  • piani dietetici di alimentazione, se prescritti;
  • servizio di lavanderia;
  • disbrigo pratiche.

La casa famiglia organizza ogni settimana attività ricreative e di animazione e offre a richiesta anche servizi di parrucchiera, fisioterapista, podologo, ginnastica, trasporto esterno per visite mediche ed esami diagnostici.

Il personale infermieristico di Ca’ dei Nonni garantisce il pronto intervento in caso di emergenza e urgenza e fornisce le comuni prestazioni sanitarie (misurazione parametri vitali come temperatura e ossigenazione, rilevazione della pressione sanguigna, prelievi ematochimici, preparazione ed eventuale somministrazione terapia farmacologica).