Trattamenti sciatalgia Modena: i migliori professionisti a cui affidarsi

Trattamenti sciatalgia Modena: cos’è e come curarla 

La sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico, che genera un dolore acuto che parte dalla zona sacrale e pelvica e scende posteriormente lungo la gamba. Generalmente il dolore interessa solo un lato del corpo e varia nell’intensità, partendo da lieve e arrivando anche ad essere lancinante. In molti casi la sciatalgia è collegata a un’ernia del disco. Per diagnosticare una sciatalgia è necessario sottoporsi a una visita specialistica, durante la quale verranno eseguite alcune manovre per capire da dove ha origine il dolore e come curarlo nel migliore dei modi.

Alcuni dei sintomi della sciatalgia sono:

  • Forte mal di schiena
  • Dolore alla parte posteriore della coscia, che si irradia dal gluteo lungo tutta la gamba fino a raggiungere il piede
  • Bruciore e formicolio
  • Crampi muscolari
  • Intensificazione del dolore quando si assumono determinate posture, ad esempio quando si sta seduti per molto tempo o addirittura quando si tossisce

In linea di massima la sciatalgia si risolve in circa sei settimane, senza necessariamente ricorrere a un intervento chirurgico. Durante la fase più acuta, quando il dolore raggiunge il suo picco, è consigliabile il riposo a letto a gambe flesse per contrastare l’infiammazione e l’assunzione di antidolorifici e miorilassanti.

Trattamenti sciatalgia Modena:  ecco a chi rivolgersi per curarla

La sciatalgia è un dolore che colpisce la schiena e la gamba e che è difficile, se non impossibile, ignorare. Il male, infatti, non solo può raggiungere livelli lancinanti ma è anche particolarmente limitante nelle attività di tutti i giorni.

Per quanto riguarda i trattamenti sciatalgia Modena è possibile rivolgersi allo studio osteopatico del Dottor Fabrizio Basile, un punto di riferimento per la cura dell’infiammazione del nervo sciatico. Presso il proprio studio il dottor Basile sottopone i pazienti a un’attenta analisi, al fine di scegliere il miglior trattamento specifico per curarne i disturbi.