Notizie da Otranto
Papa Francesco ha canonizzato più di 800 martiri del XV secolo che sono stati uccisi dopo aver rifiutato di convertirsi all’Islam – una mossa ecclesiastica delicata e probabilmente sgradita che ha ereditato dal suo predecessore Benedetto.
I “martiri di Otranto”, le cui identità sono in gran parte sconosciute, furono uccisi su una collina fuori dalla città del sud-est italiano dagli invasori turchi ottomani nel 1480.
Insieme a due suore latinoamericane, sono diventate le prime sante ad essere proclamate domenica durante il nascente pontificato di papa Francesco, in una cerimonia seguita da decine di migliaia di persone in piazza San Pietro in Vaticano.
“Mentre veneriamo i martiri di Otranto, chiediamo a Dio di sostenere i tanti cristiani che, oggi e in tante parti del mondo, adesso, soffrono ancora la violenza, e di dare loro il coraggio di essere devoti e di rispondere al male con il bene”, ha detto il papa in un’omelia che non ha fatto menzione dell’Islam .
In un apparente tentativo di evitare che la mossa venga interpretata come provocatoria, il Vaticano ha affermato che il martirio deve essere compreso “nel contesto storico delle guerre che hanno determinato per lungo tempo i rapporti tra l’ Europa e l’impero ottomano”.
Ma ciò non ha impedito a Il Giornale, il quotidiano italiano di proprietà del fratello di Silvio Berlusconi, di descrivere i martiri come “vittime dell’Islam” in un titolo.
In un discorso ai diplomatici in Vaticano giorni dopo la sua elezione a pontefice , Francesco ha chiarito la sua intenzione di appianare le tensioni che avevano segnato parte del tempo di Benedetto come capo della Chiesa cattolica romana, parlando della necessità di un maggiore dialogo interreligioso, in particolare con l’Islam.
Casa vacanze Otranto
Questa è una parte importantissima della storia di Otranto, ma naturalmente la città come tutta la Puglia offre molto di più: ad esempio spiagge bellissime come tutto il Salento dove potrai trascorrere una vacanza all’insegna del totale relax. Se anche tu stai cercando una casa vacanze Otranto, rivolgiti a Barbar House: troverai sicuramente la soluzione migliore per te ai prezzi più convenienti sul mercato.