Disturbi da stress a Varese, affidati a Vincenzo Liguori

È normale essere ansiosi di tanto in tanto. Che si tratti di qualcosa di tangibile come l’attesa di un colloquio di lavoro o di una paura indefinita per qualcosa di sconosciuto in arrivo dietro l’angolo, i pensieri e i sentimenti ansiosi sono una risposta prevedibile e appropriata.

Ma cosa succede se la tua ansia diventa implacabile o opprimente, o non sembra avere una causa? In casi come questi, quando l’ansia non sembra più una risposta ragionevole e il tuo benessere è a rischio, devi agire.

Che cos’è l’ansia?

L’ansia è un misto di sentimenti di disagio, tra cui nervosismo, preoccupazione e paura, riguardo a te stesso o agli altri.

Può essere causato da situazioni specifiche man mano che si verificano, come mandare tuo figlio a scuola per la prima volta o rendersi conto che ti sei perso in una città sconosciuta.

Può anche essere una risposta ai tuoi pensieri su cose che sono già accadute o che sono all’orizzonte. Ecco perché potresti ritrovarti a preoccuparti se hai turbato qualcuno giorni fa o sei ansioso di fare una grande presentazione al lavoro a cui mancano ancora settimane.

I sintomi fisici dell’ansia includono sudorazione, tremori, nausea e incapacità di dormire. Anche gli effetti mentali sono di vasta portata, dal pensiero annebbiato e dalla difficoltà di concentrazione da un lato, all’immaginazione iperattiva e dall’ipervigilanza dall’altro. Per alcune persone, l’ansia è anche accompagnata da sentimenti fuori luogo di imbarazzo o vergogna.

Come altre condizioni simili, l’ansia può variare in intensità, da un lieve senso di disagio, a un’angoscia grave, persino paralizzante. E può anche variare nella durata, da momentanea a prolungata – e, in alcuni casi estremi, costante.

L’ansia è un problema molto comune. Un sondaggio dell’American Psychiatric Association del 2017 ha rilevato che quasi i due terzi degli intervistati erano “estremamente o in qualche modo ansiosi per la salute e la sicurezza per se stessi e le loro famiglie”. E l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato il numero di persone che soffrono di ansia problematica in tutto il mondo nel 2017 a più di 300 milioni.

Disturbi da stress a Varese

Se anche tu soffri di ansia e stress, la soluzione migliore per gestire i tuoi disturbi da stress a Varese sta nel rivolgersi a Vincenzo Liguori, uno psicologo e Psicoterapeuta che utilizza tecniche alla avanguardia e che ti prenderà per mano nel percorso per risolvere ogni tua angoscia e paura.