Visto Russia online: ottenerlo non è mai stato così facile 

Come funziona il visto Russia online e quanto vale

Il visto elettronico, conosciuto anche come e-visto, è stato introdotto a partire dal gennaio 2021, ed è di tre tipologie: visto turistico, visto business o visto umanitario. Il visto Russia online ha notevoli vantaggi:

  • è veloce, poiché sarà pronto in soli quattro giorni
  • è comodo, dal momento che non è necessario recarsi di persona al centro visti per richiederlo
  • è facile, perché basterà compilare il modulo online e si potrà viaggiare su tutto il territorio. 

Il visto Russia online ha una validità di 30 giorni, durante questo periodo è possibile rimanere sul territorio russo per 16 giorni. Il periodo di validità inizia a partire dalla data di rilascio del visto online e si può richiedere da 20 fino a quattro giorni prima della partenza stabilita. Il visto Russia online, inoltre, ha ingresso unico, il che vuole dire che una volta usciti dal proprio Paese non sarà più valido. 

Visto Russia online: ecco come fare per richiederlo

Chiunque abbia bisogno di un visto Russia online può richiederlo comodamente e in modo pratico al seguente link: https://www.vistoelettronicorussia.it. Per ottenere un e-visto sarà necessario seguire alcune semplici istruzioni:

  • Compilare il modulo online e allegare una fototessera per i documenti. Entro quattro giorni verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato il visto da parte del Ministero degli affari esteri
  • Stampare il visto Russia online a colori oppure salvarlo sul proprio smartphone
  • Esibire il visto una volta sbarcati in territorio russo, al momento del controllo del passaporto

Il visto Russia online è gratuito per tutti i bambini di età inferiore ai sei anni. Per tutti gli altri, invece, ha un costo di circa 40 $. Si tratta della tassa consolare alla quale potrà essere aggiunto anche il costo di servizi extra, come ad esempio la compilazione del modulo online o la foto-express.