La prospettiva di impacchettare una casa amata, con decenni di effetti personali accumulati e tutti i ricordi attaccati può sembrare opprimente e per molte persone anziane, questo diventa un motivo per ritardare o rimandare un trasloco.
Il trasloco può essere preso in considerazione per molte ragioni:
– condizioni di salute
– cambiamenti nella mobilità
– lutto
– cambiamenti nella comunità circostante
– cambiamenti nelle circostanze familiari
Ci sono tanti buoni motivi per trasferirsi:
– essere più vicino alla famiglia
– avere una casa più piccola e più gestibile
– per considerazioni finanziarie
– un ambiente più sano
– combattere la solitudine e l’isolamento
– accedere al supporto e alle cure
Come aiutare gli anziani a muoversi
Aiutare una persona anziana a fare un trasloco significa molto di più che semplicemente imballare scatoloni e chiamare un’impresa di traslochi.
È importante riconoscere e comprendere i cambiamenti fisici, emotivi e cognitivi affrontati da un adulto più anziano e l’impatto che questo avrà sulla sua capacità di partecipare al processo di movimento.
Anche un adulto in forma e in buona salute avrà meno energia, si stancherà più facilmente e può affaticarsi mentalmente più rapidamente di una persona più giovane, o anche rispetto a se stessa.
Condizioni di salute come disturbi cardiaci , difficoltà respiratorie o artrite possono essere gestibili giorno per giorno, ma richiedono un’attenzione e un supporto speciali durante il movimento.
La perdita di memoria o la confusione possono portare a ulteriore stress poiché la persona lotta per comprendere e far fronte allo sconvolgimento nel proprio ambiente.
Organizzare il trasloco
- Concedi molto più tempo per il lavoro fisico necessario per prepararti a un trasloco
- Se possibile, pianifica lo sgombero e l’imballaggio in diversi intervalli di tempo più piccoli piuttosto che mettere da parte un periodo (un fine settimana) per ottenere tutto
- Ciò consentirà di ottenere il processo di sgombero e confezionamento in modo calmo e positivo senza esaurimento, panico e irascibilità a tutto tondo
- Se è necessario fare tutto in poco tempo, programmate pause frequenti
- Mantieni il tuo genitore ben idratato e nutrito.
- Non sottovalutare l’impatto emotivo che avrà la pulizia e l’ordinamento dei beni di una vita: il processo comporterà la riscoperta di beni dimenticati, rivivere ricordi che possono essere agrodolci e prendere decine di decisioni che avranno un impatto permanente.
Traslochi Verona
Se anche tu sei una persona anziana o devi aiutarne una ad effettuare un trasloco, rivolgiti a traslochi Verona: sapranno aiutarti al meglio nell’organizzazione del tuo trasloco, dalla organizzazione all’impacchettamento, e voi non dovrete preoccuparvi di niente altro se non di pensare alla nuova casa da sogno che vi aspetta.