Lavorazione materie plastiche: chi se ne occupa?

Cosa sono le materie plastiche?

Il termine “materie plastiche” indica un’ampia gamma di materiali sintetici o semi-sintetici utilizzati per svariate applicazioni di consumo e industriali.  La maggior parte delle materie plastiche, infatti, ha una densità relativamente bassa e questo conferisce leggerezza ai prodotti realizzati.

Alcune materie plastiche offrono isolamento termico ed elettrico eccellenti, mentre altre possono essere buone conduttrici di elettricità. La resistenza alla corrosione causata da svariate sostanze è un’altra caratteristica delle materie plastiche, che le rende particolarmente durevoli e adatte all’uso in condizioni difficili. Inoltre, alcune di esse sono trasparenti e possono essere utilizzate per i dispositivi ottici.

Quali materie plastiche vengono lavorate?

Come già detto, sono tante e diverse la caratteristiche delle materie plastiche, alcune delle quali condivise da tutte, mentre altre sono prerogativa solo di determinati tipi di materie plastiche. Ecco perché, quando si tratta di lavorazione delle materie plastiche, è importante lo studio del progetto per capire quale semi-lavorato potrebbe essere più adatto, in base a caratteristiche e performance.

Tra le materie plastiche più utilizzate vi sono:

  • PTFE – antiaderente, idrorepellente e con un elevato isolamento elettrico;
  • CARBONIO – per una resistenza meccanica e alle temperature elevata;
  • POM – resistente all’umidità e facile da lavorare;
  • NYLON PA6 – utilizzato soprattutto come fibra tessile;
  • PET – particolarmente adatta per il settore alimentare;
  • PVC – per manufatti durevoli e antiacidi;
  • PEEK – particolarmente resistente alla temperatura e alle radiazioni;
  • VULKOLAN – polimero termoplastico resistente ed elastico;
  • PE-PP – polimeri termoplastici utilizzati per estrusi o pressati, meccanici, lavorati e semilavorati.

 

Lavorazione materie plastiche: chi se ne occupa?

Stai cercando una ditta che si occupi di lavorazione materie plastiche? Setecs mette a tua disposizione la sua esperienza nel settore e la sua conoscenza tecnica delle materie plastiche per offrirti la soluzione perfetta per la tua applicazione.

Se stai realizzando un progetto che prevede la lavorazione di materie plastiche, Setecs, dopo un attento studio, troverà il materiale plastico più adatto e effettuerà il tipo di lavorazione più idonea per raggiungere il miglior risultato possibile.

Affidati a Setecs: qualità, puntualità e customizzazione.