Stampare etichette in proprio, oggi è facile con le stampanti adatte

Se operi nel commercio di prodotti, sai bene quanta importanza abbia il packaging, elemento che richiede investimento di tempo e di energie, perché oltre al fattore estetico un’etichetta deve attenersi a normative ben precise per comunicare con il cliente.

Nel settore alimentare e in quello cosmetico, ad esempio, le etichette sul prodotto sono fondamentali per comunicare gli ingredienti, la data di scadenza e tutte le diciture di conformità del prodotto alle leggi specifiche del settore. 

La stampa etichette adesive è dunque importante per varie attività produttive, ma il suo costo e la sua produzione spesso creano problemi ad aziende medio piccole: quando devi cambiare un elemento sul packaging di un prodotto, puoi dover gettare etichette già prodotte da terzi e lo stesso accade quando vuoi cambiare la grafica.

Produrne piccole quantità è la soluzione ideale, così si può cambiare la grafica quante volte si vuole senza impegno economico particolare. La soluzione è la stampa etichette adesive in proprio, grazie al fatto che oggi si possono acquistare stampanti a un costo contenuto e alla portata di tutti. È questo un investimento che va assolutamente fatto se hai un’attività che richiede etichette sul prodotto e sull’imballo. 

Molte aziende di produzione oggi scelgono di acquistare stampanti per realizzare etichette autoadesive personalizzate, così da  risparmiare e usufruire di un processo di stampa autonomo al 100%.

La stampa di etichette autoadesive in proprio è ideale per le piccole imprese, perché snellisce i tempi di stampa e non pone limiti di quantità minime imposte da terzi. Potrai dunque stampare le modifiche agli ingredienti, quando necessario, la data di scadenza e il numero del lotto di produzione direttamente sull’etichetta del prodotto.

Inoltre dato il continuo aggiornamento delle normative nel settore alimentare e cosmetico, stampare da soli le etichette può rivelarsi la scelta che fa la differenza in azienda, permettendoti di restare sempre aggiornato.