Gadget aziendali personalizzati: conviene?

Uno degli ultimi trend in fatto di marketing è la realizzazione di gadget aziendali personalizzati; ma è una scelta utile?

A cosa servono i gadget aziendali

Tra le tante strategie a disposizione per pubblicizzare, promuovere e far conoscere un prodotto o un’azienda esiste un’opzione che sta riscuotendo sempre più successo: la realizzazione di gadget personalizzati da distribuire a clienti, fornitori, collaboratori, soci e durante eventi di vario tipo. Si tratta di una strategia efficace? Serve davvero a migliorare la reputazione e la riconoscibilità di un’azienda? Andiamo a scoprirlo.

Gadget Aziendali = Pubblicità tramite oggetti

Ci sono diversi modi per definire quella che è una vera e propria tecnica di marketing: gadget aziendali, pubblicità tramite oggettistica di vario tipo, e “brand awareness”, volendo utilizzare il termine anglofono. La traduzione però, in tutti i casi, è una sola: la capacità di un marchio/azienda di farsi ricordare.

Su qualunque tipologia di oggetto ricada la scelta – un portachiavi, una cover per cellulare, un telo da spiaggia, una tazza e così via – si può affermare senza dubbio che il gadget rafforzi la popolarità di un brand. Questo perché la personalizzazione di suddetti articoli è un metodo altamente efficace per diffondere, in modo molto economico, la “brand identity” della realtà che desidera appunto promuovere se stessa.

A livello pratico, il risultato è molto semplice da individuare: se le persone indossano/usano un prodotto con il marchio di un’azienda, fanno indirettamente pubblicità ad essa. Ne diventano promotori indiretti. Al tempo stesso, però serve una ben delineata strategia per creare e promuovere i giusti gadget. È necessario saper approfittare di tutte le ricorrenze possibili: festività, fiere, eventi e persino anniversari. I gadget devono essere utili a chi li riceve, ma al tempo stesso avere un identità generica e adatta al destinatario dl prodotto. Fondamentale è che sia presente nella quotidianità di chi ne entra in possesso. Solamente in questo modo sarà possibile ottenere i risultati pianificati.