Un mercato in espansione: stampa 3D

La tecnologia è stata sviluppata a metà degli anni ’80 da Chuck Hull, co-fondatore di 3D Systems, sebbene il termine “stampa 3D” sia stato utilizzato per la prima volta circa un decennio dopo. Inizialmente, il processo è stato utilizzato per la produzione di parti su piccola scala e per produrre prototipi, ma da allora il processo si è esteso a parti più grandi e il processo sta diventando sempre più comune. Vorresti un preventivo online stampa 3D immediato? Visita il sito Treddy.it! 

Molti settori, molti usi

La stampa 3D ha molti usi e può essere trovata in una vasta gamma di settori:

Salute e medicina

Negli ultimi anni, la tecnologia è stata utilizzata per realizzare parti mediche, inclusi apparecchi acustici e apparecchi ortodontici personalizzati. Il metodo è stato utilizzato anche per riprodurre parti del corpo, comprese orecchie, fianchi e persino organi, in proporzioni esatte per adattarsi al paziente.

Architettura

Le implicazioni della stampa 3D in architettura sono infinite: gli architetti potrebbero utilizzare la tecnologia per progettare e stampare oggetti in loco secondo necessità. La tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per stampare strutture che possono essere utilizzate per rifugi temporanei.

Formazione scolastica

La stampa 3D è un ottimo strumento per insegnare agli studenti l’ingegneria e il design. Un certo numero di università in tutta Italia hanno acquistato stampanti 3D e ne hanno incluso l’uso in vari curricula. È un ottimo modo per introdurre presto agli studenti i principi di progettazione, produzione, sostenibilità e modellazione 3D.

Vendita al dettaglio

La stampa 3D può anche essere un prodotto in sé e per sé. Alcuni siti consentono ai clienti di ordinare oggetti in plastica, vetro, metallo e altri materiali realizzata con stampa 3D.

Preventivo online stampa 3D

Per ottenne un preventivo personalizzato su treddy.it, devi solo inserire il tuo file CAD, una tecnologia, un materiale e un grado di finitura.