Un nutrizionista sportivo è un professionista che consiglia agli atleti dei piani alimentari in grado di migliorare le loro performance e anche la salute. Chi lavora in questo campo non deve conoscere solamente tipi e quantità di cibi e fluidi che un atleta deve ingerire, ma anche le sostanze organiche che sono più importanti per un atleta che gareggia in un determinato sport.
Il nutrizionista sportiva va a creare dei regimi alimentari bilanciati in modo impeccabile, in modo che l’atleta possa assumere le sostanze di cui ha bisogno in modo corretto e nel giusto quantitativo.
L’alimentazione è alla base delle performance di alcune discipline sportive e deve essere rigorosa: i piani alimentari devono essere affidati ad esperti del settore.
Se stai cercando un nutrizionista sportivo Roma, la dott.ssa Maria Pia D’Aleo è la persona che fa al caso tuo.
Nutrizionista sportivo Roma, perché è importante differenziare
Ogni cliente/atleta avrà un piano alimentare studiato in base alle sue esigenze, alla sua storia clinica, a allergie e intolleranze particolari e la fabbisogno che il suo corpo e lo sport che segue richiede ogni giorno.
La prima visita con la dottoressa sarà incentrata proprio sul paziente, sulla sua storia, le sue preferenze e le sue richieste. Verrà quindi elaborato un piano adatto per ognuno. Dopo aver conosciuto il paziente, la dottoressa potrà creare un piano che sia perseguibile e realizzabile dal cliente. Ogni tipo di sport richiede un’alimentazione adeguata: per questo dovresti considerare di rivolgerti ad un nutrizionista sportivo qualunque sia la disciplina per la quale ti alleni o gareggi.
Essere un nutrizionista sportivo richiede sia conoscenze e competenze di biologia, di scienze alimentari ma anche di performance sportive. La dottoressa D’Aleo ascolterà anche quelli che sono i bisogni e i desideri di raggiungimento di ogni cliente che si rivolgerà al suo studio, per consigliarlo sul regime alimentare e fargli raggiungere gli obiettivi prefissati.