Patch: quelle che prima si chiamavano toppe

Le toppe, ora note maggiormente come patch, sono applicazioni che si aggiungono agli abiti o per motivi estetici, per abbellimento, o anche per definire il tipo di divisa che si sta indossando.

Se cercate un posto in cui richiedere delle toppe ricamate a Lecce, Salento Summer Design è l’ideale.

 

Patch: cosa sono

I patch negli anni 90 sono stati un cult, mentre negli anni duemila le toppe erano usate principalmente dalle mamme per sistemare i vestiti, rattoppandoli appunto, nei punti in cui si erano rovinati, e da bambini era divertente scegliere le toppe più colorate e divertenti.

Adesso, quando si parla di patch in tessuto ci stiamo riferendo a uno stile che è partito dalle passerelle di moda, dove stilisti famosi hanno realizzato capi con dei ricami dalle varie forme e disegni, che si sono poi diffusi tra le persone.

I patch possono essere termoadesivi o da cucire, e il motivo per cui stanno avendo così tanto successo è perché consentono di personalizzare i propri capi, rendendoli unici e speciali.

Vengono applicati soprattutto sui vestiti in jeans, visto che è il tessuto più facile da decorare.

Non solo come stile personale, i patch possono essere usati anche dalle aziende per creare una consapevolezza del marchio più sentita, per coinvolgere maggiormente il potenziale pubblico di clienti, personalizzando così il proprio merchandising.

Inoltre, le decorazioni applicate agli indumenti militari, delle forze dell’ordine o di altri lavori per cui è richiesta una divisa sono proprio dei patch.

 

L’applicazione

Il metodo più veloce e semplice per applicare i patch ai vestiti è la termo applicazione, perché basta prendere un ferro da stiro e passarlo sul ricamo termoadesivo che è stato precedentemente appoggiato sopra il capo che si vuole decorare, e quindi la colla aderirà così al tessuto.

Altrimenti, è possibile utilizzare una macchina da cucire e ricamare il patch sul tessuto stesso; questo metodo garantisce una resa e tenuta migliore del patch sul capo di abbigliamento scelto.