Sicuramente, avrai sentito parlare spesso del numero verde, lo speciale servizio telefonico che ti consente di telefonare, addebitando il relativo costo interamente al destinatario, quindi completamente gratuito per te.
Il servizio di numero verde è molto apprezzato in Italia ed esiste dal 1986, quando fu il monopolio della SIP ad introdurlo per i propri servizi. All’inizio, la codifica era diversa, ma dall’inizio del 1999 la stessa è stata convertito in 800per uniformarsi ai paesi europei per servizi analoghi gratuiti per il chiamante.
Il numero verde è un servizio che molte aziende e soprattutto gli enti pubblici mettono a disposizione dell’utenza, così da fornire alla stessa la possibilità di contatto completamente gratuito.
Tutte le compagnie telefoniche propongono alle aziende dei servizi aggiuntivi, tra i quali ad esempio la limitazione dell’area geografica di provenienza della chiamata, la concentrazione su diversi centri di raccolta e smistamento, nonché l’assegnazione di un numero verde, che l’utenza può ricordare senza troppa fatica.
Scopri le varie tipologie di numero verde
Il servizio di numero verde, può essere di tipo ricaricabile. Questa tipologia non prevede costi di attivazione e nemmeno costi di gestione. L’azienda che opta per un numero verde ricaricabile, riceve una numerazione che inizia sempre con 800, ma sulla quale occorre precaricare un credito telefonico, il quale gradualmente si scarica, secondo la durata, la provenienza e la destinazione delle varie chiamate. Non ci sono limiti per quanto riguarda la dimensione dell’azienda che richiede il servizio di numero verde e, quindi, lo stesso può essere richiesto sia dalle grandi, che dalle piccole realtà aziendali.
Le aziende che non desiderano doversi impegnare a ricaricare il proprio numero verde, possono optare per il numero verde di tipo flat. Quest’ultima tipologia di numero verde trova il proprio sviluppo su canoni mensili fissi che comprendono anche tutto il traffico telefonico. Quest’opzione è davvero interessante, in quanto permette alle aziende di svolgere una precisa attività di preventivazione e di gestione dei costi legati al proprio numero verde.
Cosa aspetti? Attiva il tuo numero verde in modo totalmente gratuito, visitando il sito https://numeroverde800.com/.