Quando comfort, sicurezza e facilità sono la chiave per la casa intelligente, si parla di domotica.
La domotica permette di combinare tutti i tipi di soluzioni per la casa intelligente per automatizzare e semplificare la tua vita quotidiana.
Sono sempre di più oggi le persone che, con l’acquisto di un’abitazione di nuova costruzione, o anche un’abitazione da ristrutturare, propendono verso la cosiddetta “casa intelligente”, che consente di tenere sotto controllo varie funzioni anche da remoto.
Pertanto, sempre più spesso, viene chiesto agli operatori del settore elettrico, di fornire il servizio di domotica, per il quale, il professionista deve comunque possedere le nozioni necessarie, fornite con la certificazione domotica.
Ma, cerchiamo prima di capire di cosa si parla, quando si sentono termini come KNX.
Lo standard internazionale preferito per l’automazione degli edifici
KNX è un protocollo di comunicazione sviluppato — e ampiamente utilizzato — per l’automazione domestica e degli edifici. Si tratta di un protocollo di comunicazione di rete standardizzato (EN 50090, ISO/IEC 14543), basato su osi e gestito dalla KNX Association.
Lo standard si basa sullo stack di comunicazione dell’European Installation Bus (EIB), ma è stato ampliato con i livelli fisici, le modalità di configurazione e l’esperienza applicativa di BatiBUS ed EHS.
KNX definisce diversi mezzi di comunicazione fisici:
- Twisted pair wiring (ereditato dagli standard BatiBUS e EIB Instabus)
- Rete Powerline (ereditata da EIB e EHS – simile a quella utilizzata da X10)
- Radiofrequenza (KNX-RF)
- Infrarossi
- Ethernet (noto anche come EIBnet/IP o KNXnet/IP)
Le versioni a radiofrequenza: KNX RF, RF Ready e RF Multi
Radio Frequency KNX è la versione wireless dei livelli fisici KNX. KNX RF può condividere i livelli di applicazione con le altre versioni multimediali di KNX, quindi è completamente compatibile a livello di applicazione, rendendo KNX RF un complemento ideale per KNX cablato o IP.
I vantaggi di una casa intelligente comprendono, tra le molte altre cose:
- Automazione degli edifici
- Efficienza energetica
Vuoi saperne di più sulla certificazione domotica? Visita il sito di Electric Service e scopri tutto sui corsi specifici.