Ginecomastia a Milano

Molti uomini, sia adolescenti che adulti, soffrono di un anomalo ingrossamento delle mammelle e questo causa un disagio psicofisico. Questa condizione patologica può interessare una o entrambe le mammelle ed è nota come “ginecomastia”. Quando l’aumento è dovuto ad un effettivo ingrandimento della ghiandola mammaria (che normalmente nell’uomo è quasi assente) oppure di “falsa ginecomastia” o “pseudo-ginecomastia” quando invece il problema è causato da un accumulo di grasso senza alterazioni della ghiandola mammaria. Molto comuni sono anche le forme miste in cui è presente una ipertrofia (eccessiva crescita) sia della componente ghiandolare che di quella adiposa.

Si tratta di una operazione chirurgica molto richiesta anche nel nostro paese. Per la ginecomastia Milano c’è il dott. Gianluca Campiglio specialista in questo ambito. L’intervento per la correzione della ginecomastia è indicato per i soggetti di qualsiasi età, spesso adolescenti che hanno questo disagio psicologico. Talvolta questo dismorfismo corporeo è associato anche a dolore e sensazione di tensione a livello delle areole o/e dei capezzoli.

Per la ginecomastia Milano gli uomini hanno un ingrossamento della mammella a volte causata da un’alterazione endocrinologica (diminuita produzione di testosterone o aumentata produzione di estrogeni o prolattina) legata a disfunzioni gonadiche, epatiche o tiroidee, o secondaria all’assunzione di farmaci (steroidi anabolizzanti, calcio-antagonisti, psico-farmaci, antiblastici, ecc.). Molte volte tuttavia non è possibile riconoscere una precisa causa scatenante ed in questo caso si parla di ginecomastia primitiva.

La pseudo-ginecomastia invece interessa pazienti che presentano una condizione generale di adiposità con accumuli di gasso anche in altri distretti corporei (ad esempio fianchi e addome) oppure di soggetti che sono riusciti a dimagrire in altre aree del corpo ma conservano un accumulo di gasso a livello della regione toraco-mammaria.

I risultati dell’operazione sono definitivi e non sono necessarie ulteriori sedute. Molte volte è consigliato procedere alla riduzione della ghiandola mammaria anche se questa non è molto accresciuta allo scopo di ottenere un torace il più piatto possibile senza antiestetici protrusioni delle areole.