Auto usate: come acquistarne una in modo attento e consapevole

Perché acquistare un’auto usata? I vantaggi

 

Ci sono diversi motivi per cui le auto usate possono rappresentare una buona opportunità d’acquisto, rispetto ad un’auto nuova.

 

Innanzitutto il prezzo: un’auto di seconda mano ha naturalmente un costo notevolmente inferiore, riducendo anche l’esborso per assicurazione e bollo. Le auto usate, vendute da concessionari o privati, costano fino al 50% in meno rispetto ad un modello equivalente nuovo.

 

Alcuni automobilisti preferiscono poi le auto usate perché già “rodate”: l’auto ha già percorso un certo chilometraggio, segnalando eventuali piccoli difetti o necessità di manutenzione. Per gli acquirenti è più facile valutare lo stato generale del mezzo, evitando problemi di gioventù tipici delle auto nuove.

 

Un altro aspetto da considerare è la maggiore varietà di modelli e allestimenti disponibili sul mercato dell’usato: è più facile trovare auto fuori produzione o con dotazioni particolari.

 

 

Cosa guardare in un’auto usata prima di comprarla

 

Naturalmente quando si acquista un’auto usata bisogna prestare molta attenzione, per evitare brutte sorprese. Ecco i principali aspetti da valutare con cura:

 

  • Vizi occulti: controllare che non ci siano problemi nascosti all’interno dell’abitacolo o del motore, soprattutto se il mezzo ha molti anni. Richiedere un test drive.

 

  • Km percorsi: chiedere sempre la documentazione completa, verificando i tagliandi eseguiti e i km effettivamente percorsi. Controllare che il numero corrisponda a quello del contachilometri.

 

  • Stato degli pneumatici: lo stato del battistrada indica se l’auto è stata guidata in modo appropriato. Valutare se sostituirli tutti in caso di usura profonda.

 

  • Revisione: controllare la validità della revisione (effettuata nell’ultimo anno) e lo stato generale del veicolo, verificando che tutti i controlli siano stati eseguiti correttamente.

 

  • Garanzia: verificare che sia prevista una garanzia, almeno sui principali organi meccanici. Una garanzia indica l’affidabilità dell’acquirente.

 

  • Prezzo: verificare che corrisponda allo stato e alle caratteristiche dell’auto, facendo una ricerca online di annunci simili.

 

Per avere altre informazioni sulla guida all’acquisto di automobili usate a Sassari, vi suggerisco il sito web di Solo Import Per scoprire nei dettagli tutto quello di cui avete bisogno.