Come acquistare un’auto usata 

Sempre più persone si interrogano su come acquistare un’auto usata. Iniziamo col dire che l’acquisto di un’auto usata è un’operazione tutt’altro che semplice. Spendere bene i propri soldi è sempre complesso e dunque occorre informarsi correttamente prima di procedere all’acquisto. Sarebbe meglio acquistare un’auto usata da un venditore professionista, quindi concessionaria, autosalone o officina. E questo per un motivo molto semplice: perché in questo caso si applica il Codice del consumo che prevede un regime di garanzie rafforzate agli articoli 128 e seguenti.

I siti internet, tematici o generalisti, permettono di mettere in vendita e acquistare un’auto usata comodamente da casa. Le potenzialità offerte online sono molteplici: alcune dipendono dalla piattaforma scelta, altre dall’utente che inserisce l’annuncio. I portali sono delle vetrine aggiornante 24h/24h, che offrono il primo punto di contatto con il venditore da contattare successivamente per concludere l’acquisto nel modo classico. Attenzione perché i tentativi di truffa sono all’ordine del giorno, quindi bisogna stare attenti a valutare bene l’offerta, magari rivolgendosi a certificauto.it.

Prima di completare l’acquisto di una macchina usata, dedicate qualche minuto a informarvi sulle quotazioni di mercato. Facendo una ricerca online o consultando una rivista di settore è possibile sapere se è stato richiesto un prezzo equo, basandoci sul modello e sull’anno di immatricolazione. Uno dei parametri più importanti per capire quanto pagare un’auto usata è sicuramente il chilometraggio. La rivista Quattroruote consiglia di sottrarre lo 0,3% per ogni 1.000 km in più rispetto al valore della quotazione standard.

Quindi, quando comprate un’auto usata, guardate il chilometraggio effettuato: poiché il contachilometri può essere stato ritoccato mediante appositi software, si deve osservare il consumo della pedaliera, quello dei sedili e quello del pomello del cambio. Inoltre, prima di acquistare un’auto usata è preferibile chiedere al vostro meccanico di fiducia di visionare l’auto e per ultimo, un giro di prova sul veicolo per valutare rumori, frenata, sospensioni e fluidità del cambio.