Che cosa sono i cilindri oleodinamici a tiranti 

cilindri oleodinamici a tiranti non sono un’invenzione recente. Infatti le versioni ad acqua erano in uso oltre un secolo fa, ma quelli dei giorni nostri sono prodotti altamente sofisticati. I cilindri oleodinamici utilizzano liquido pressurizzato che agisce sullo stantuffo per creare una forza controllata in grado di produrre spostamento, sollevamento, mantenimento e compressione. Destinati ad una vasta gamma di applicazioni industriali, i cilindri oleodinamici a tiranti sono progettati e costruiti per soddisfare le più esigenti aspettative di azionamento con un funzionamento prolungato ed efficiente, minima manutenzione e massima produttività.

La cura posta nella progettazione e nella scelta dei materiali e delle guarnizioni impiegate, la costruzione con elevati standard di qualità e precisione, unita ad un severo collaudo finale che riproduce le condizioni di funzionamento tipiche del cilindro, rendono questi attuatori idraulici una valida scelta per ogni tipo di applicazione ove sia richiesta massima affidabilità, ripetibilità ed elevate caratteristiche dinamiche. I cilindri oleodinamici a tiranti, sono conformi alla normativa ISO 6020/2,anche per uso con sensori magnetici.

Disponibili in tutti gli ancoraggi previsti dalla normativa, in molteplici configurazioni di guarnizioni, in base alle condizioni di utilizzo e alle prestazioni desiderate. Tutti i cilindri oleodinamici sono testati prima della consegna in conformità alla normativa ISO 10100. Per garantire la sicurezza degli operatori e la durata utile, i cilindri oleodinamici a tiranti sono esenti da affaticamento alle massime pressioni di esercizio.

I componenti costruttivi sono assemblati per mezzo di tiranti in acciaio bonificato ad alta resistenza, la camicia all’interno della quale scorre il pistone è internamente levigata al fine di minimizzare i coefficienti di attrito, riducendo l’usura delle guarnizioni e massimizzando la capacità di tenuta. Lo stelo è realizzato in acciaio C45 con riporto di cromo o, su richiesta, in acciaio 42CrMo4 cromato, in acciaio temprato e cromato, in acciaio inossidabile oppure in acciaio 41CrAlMo4 nitrurato e rettificato.