Convertitori di segnale, cosa sono e quando acquistarli

Attiva dal 1992 con sede a Tradate, la Datexel fornisce ai propri clienti ogni tipo di convertitore o condizionatore di segnale adatto a moltissimi utilizzi, sia industriali che per macchinari e altri tipi di impiego.

Azienda con attività interniazionale, la Datexel produce apparecchiature elettroniche tra cui i condizionatori di segnale o convertitori di segnale. Questo tipo di apparecchio è impiegato soprattutto in campo industriale e viene utilizzato nei più disparati campi. Infatti qualsiasi macchinario o apparecchio per la misurazione o dispositivo elettronico lavora grazie alla presenza dei condizionatori di segnale, che convertono i segnali rilevati dai sensori degli apparecchi e gli permettono di acquisire dati altrimenti illeggibili per i software e per le macchine di controllo.

Esistono due principali tipi di condizionatori di segnale. Quelli che leggono un segnale analogico e lo convertono in un segnale digitale leggibile ad esempio dai processori, e quello che operano all’inverso, ovvero traducendo un segnale in origine digitale, in un segnale analogico che può essere trasmesso a macchinari e dispositivi che effettuano il lavoro o emettono un suono.

I condizionatori di segnale o convertitori di segnale possono svolgere diversi tipi di processo, a seconda del compito che gli viene assegnato durante la fase di progettazione e fabbricazione.

Per trasmettere i dati ottenuti tramite l’acquisizione di un segnale, i condizionatori di Datexel possono effettuare processi di linearizzazione per interpretare il segnale ricevuto, che verrà in seguito amplificato per essere poi elaborato e convertito in digitale ed essere emesso poi sotto forma ad esempio di valore numerico su un display.

Se quello che stai cercando sono dei convertitori di segnale precisi nelle misurazioni e solidi nella fabbricazione allora non esitare a rivolgerti ai tecnici e agli ingegneri esperti di Datexel, il personale dell’azienda sarà pronto a consigliarti per essere sicuro di effettuare la scelta giusta per le esigenze specifiche di ogni cliente.