Gli ascensori panoramici

Gli ascensori panoramici sono dei particolari impianti di mobilità verticale, contraddistinti da alcune specifici particolarità. Pur con la dovuta esigenza di sintesi, si tratta di impianti di sollevamento contraddistinti dalla presenza di almeno una o più pareti in cristallo (con l’obiettivo di permettere la vista all’esterno dell’impianto stesso), e frequentemente collocato all’interno di un vano di vetro, a protezione dell’ascensore.

Gli ascensori panoramici si sono diffusi negli ultimi anni soprattutto in uffici e centri commerciali, ma anche in quei condomini dove non è stato possibile ricavare uno spazio all’interno. La loro caratteristica principale sono le pareti e le porte realizzate in cristallo e l’attenzione per il design. Negli ascensori panoramici, l’elemento di maggiore pregio estetico è sicuramente dato dalla presenza di una cabina che presenta almeno un lato vetrato (più frequentemente, almeno tre), che rende più emozionante e indimenticabile l’utilizzo dell’ascensore.

Chi, infatti, si trova all’interno della cabina, potrà godere della vista esterna con sicurezza e comfort: soprattutto se posizionato all’esterno di un edificio, l’impianto di ascensione panoramico è contraddistinto da resistenza all’acqua e al gelo, alle intemperie e alle temperature più “sfidanti”.

Scegliere gli ascensori panoramici in vetro o cristallo può presentare numerosi vantaggi: 

  • Permette di godere del panorama esterno durante il trasporto; 
  • Il cristallo e l’acciaio rendono il design dell’elevatore particolarmente elegante e adatto a inserirsi in qualsiasi contesto architettonico, anche in edifici storici. 
  • Le pareti in vetro aiutano a diminuire il disagio che provano le persone claustrofobiche in ambienti stretti come gli ascensori; 
  • Permettono una maggiore diffusione della luce naturale. 

Per quanto concerne la portata degli ascensori panoramici, si va da una portata di 315 kg (4 persone) per gli ascensori condominiali più piccoli, fino a una portata di 5000 kg (ben 66 persone) per gli ascensori di vaste dimensioni pensati per i grattacieli. 

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli ascensori visita il sito di Elevator Quality.