Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine senza anticipo è ormai una formula molto diffusa, che ci permette di avere tutto quello che abbiamo sempre sognato per un’auto senza pagamenti iniziali di alcun tipo e con tutta la comodità che ormai siamo abituati ad associare alla formula in noleggio a lungo periodo.

Oggi analizziamo quali sono i criteri per scegliere la soluzione in noleggio senza anticipo migliore, affidandoci per questa disamina al nostro team di esperti.

Non si tratta di una scelta semplice, soprattutto in un settore dove aziende di medie dimensioni si battono contro le grandi reti di concessionarie, arrivate da relativamente poco sul mercato.

Come avremo modo di vedere, non è detto che sia il marchio ad offrirci la migliore soluzione. Pronto per sapere come scegliere la migliore soluzione in noleggio a lungo termine, senza anticipo e senza spese iniziali? Continua a leggere.

Il prezzo è importante: non serve pagare di più per gli stessi servizi

Il prezzo è una delle componenti fondamentali quando ci mettiamo alla ricerca di quelle che sono le migliori offerte per il noleggio senza anticipo. Il fatto di non pagare anticipo fa ovviamente alzare la rata e ci troveremo a spendere qualcosa in più rispetto a chi invece si è preoccupato di versare un anticipo.

Questo però non vuol dire che dovremo accettare qualunque tipo di prezzo. L’aumento deve essere ragionato e ragionevole. Spalma l’anticipo che avresti versato sui 24, 36 o 48 pagamenti mensili che andrai ad effettuare e aggiungi al massimo un premio del 2-4%.

Se ti viene chiesta più di questa somma, meglio guardare altrove. Ci saranno comunque imprese disposte a concederti un noleggio senza anticipo al prezzo giusto.

Scegli solo i servizi di cui hai davvero bisogno

Il primo indagato è il chilometraggio. Sei sicuro di non poterti accontentare di una soluzione ridotta? Sei davvero sicuro di aver bisogno di scegliere pacchetti da 20.000 o più km l’anno?

Calcola con attenzione la quantità di chilometri di cui potresti effettivamente avere bisogno, lasciandoti ovviamente margine per imprevisti, ma non esagerare.

L’impatto dei chilometri inclusi nella formula di noleggio è enorme ed è proprio una cattiva scelta in questo senso a poter rendere il noleggio di lungo periodo molto poco conveniente.

Chi sceglie il noleggio, dovrebbe affrontare la questione con ottica modulare: attaccare al pacchetto soltanto quello di cui si avrà effettivamente bisogno.

Approfittare degli sconti su modelli meno richiesti

Puoi anche approfittare degli sconti su modelli mediamente meno richiesti o comunque seguire quelle che sono le migliori offerte degli operatori del settore.

L’offerta non varrà infatti soltanto nel mese della sottoscrizione: ce la porteremo avanti per tutta la durata del contratto, per un noleggio a lungo termine ancora più conveniente.

Non fermarti alla prima offerta e non rivolgerti soltanto ai marchi del settore automotive

La tentazione di cedere alle lusinghe del primo operatore al quale ci rivolgeremo è alta. Quello che però ti consigliamo è di interessarti maggiormente della questione e provare a cercare più a fondo.

Scegliere la miglior soluzione per il noleggio a lungo termine non è mai semplice. Esistono diverse aziende in questo settore (Finrent.it ad esempio) e quello che vi consigliamo è di cercare all’interno dei loro siti web la scelta migliore in base alle vostre esigenze.

Basta una ricerca online per avere effettivamente un’idea di quali sono i prezzi giusti da aspettarsi per l’auto sulla quale abbiamo messo gli occhi.

Cercando online troverai prezzi inferiori e saprai anche come avvicinarti alla concessionaria offline che offre noleggi: potrai indicare i prezzi che sei riuscito a ottenere online per trattare sul prezzo e portarti a casa un’offerta ancora più conveniente.