Il poliuretano è un polimero di legami uretanici, ossia di molecole composte da azoto, idrogeno, ossigeno e carbonio, disposti come nell’immagine. Questo materiale offre il vantaggio di essere un materiale plastico, che può essere modellato facilmente e allo stesso tempo, a seconda del tipo di trattamento, può avere svariati campi di impiego. Il poliuretano si è affermato come versatile materiale tecnico per costruzioni, ricoprendo in tal modo un ampio spettro di applicazioni. I rivestimenti in poliuretano per colata viene utilizzato in tanti settori industriali differenti. Nell’industria meccanica, questo materiale viene impiegato non solo per i rulli ma anche per tutti quei piani d’appoggio che richiedono elevata resistenza alla lacerazione. I rivestimenti per rulli in poliuretano, al tempo stesso, possono essere progettati appositamente per uso alimentare.
Questi rivestimenti possono essere ottenuti per colata e per verniciatura a pennello o a spruzzo. I rivestimenti in poliuretano e in gomme siliconiche sono caratterizzati da ottime proprietà di resistenza all’usura e all’abrasione, forniscono inoltre protezione dagli urti, aumento del grip, ad esempio in situazioni dove è richiesto il trascinamento, riduzione del rumore e ottima antiaderenza, ad esempio a colle e nastri adesivi. I poliuretani uniscono i vantaggi delle gomme naturali e sintetiche (elasticità, elevato allungamento sotto carico) a quelli delle materie plastiche (durezza, elevata capacità di carico) per questo motivo consentono applicazioni tecniche diversamente non realizzabili.
Devono pertanto garantire la massima resistenza meccanica e termica, oltre a un’alta stabilità chimica, difendendo il rullo stesso da urti, tagli e qualsiasi tipo di corrosione dovuta, ad esempio, alle alte temperature e all’utilizzo di solventi. I rivestimenti per rulli, infine, non vengono deformati dall’azione di forti carichi e resistono efficacemente sia agli agenti chimici sia ai prodotti petroliferi. Le rifiniture superficiali possono essere di ogni tipo (rettificate lisce, con scanalature longitudinali, trasversali, a rombi) per tutti i diversi settori industriali.