Perché prediligere pavimenti in cotto

I pavimenti in cotto rappresentano la scelta ideale per chi è amante della tradizione e apprezza uno stile rustico senza rinunciare ad un’impronta di raffinatezza.  Le piastrelle in cotto possono essere prodotte o in maniera industriale oppure attraverso le tradizionali tecniche artigianali (cotto fatto a mano). A prescindere dal tipo di lavorazione eseguita vengono sempre rispettate le seguenti fasi di produzione: pressatura, essiccatura , prima cottura. Prediligere un pavimento in cotto, vuol dire scegliere qualcosa di unico a livello visivo e soprattutto a livello emozionale. Questo materiale dallo stile rustico è particolarmente richiesto per realizzare pavimenti riservati non solo agli spazi interni, ma anche agli esterni.

Utilizzato infatti sia negli ambienti interni come le taverne o ancora negli ambienti esterni come porticati, balconi e pavimentazioni da giardino, il cotto è un materiale in grado di offrire un elevata resistenza unita ad un eccellente resa estetica. I pavimenti in cotto vantano una bellezza esagerata, adatti per qualsiasi situazione, sono, da sempre sinonimo di calore e accoglienza. Il calore del cotto si adatta perfettamente ad ogni ambiente della casa, compresi cucine e bagni, purché siano seguite le procedure di lavaggio, impermeabilizzazione e ceratura necessarie per uniformare (o correggere) il colore del pavimento e rendere minimo l’assorbimento di umidità e sporco.

Anche oggi il cotto continua a ispirarsi ai modelli tradizionali, senza però tralasciare le ultime tendenze dell’architettura d’interni: si tratta dunque di una finitura versatile e affascinante, adatta alle antiche dimore piene di charme, alle case rurali tradizionali ristrutturate e anche agli ambienti moderni e minimalisti. L’alta resistenza che la mattonella di cotto ha le consente di essere esposta tranquillamente anche all’esterno senza subire alcun danno. Scegliere un pavimento in cotto significa arricchire la casa con i toni caldi e accoglienti. E con un materiale per sua natura ricco di storia e tradizione.

Per maggiori informazioni visita il sito www.cottoducale.it