Come fare il pane in casa? Scopri subito la ricetta

Il pane fatto in casa è sempre il più buono, perché il profumo che si sprigiona durante la sua preparazione è delizioso. Prepararlo in casa non è difficile anche senza la macchina del pane, ed è un’esperienza meravigliosa. Il pane può essere fatto in casa in maniera semplice utilizzando delle farine per panificazione apposite.

Come fare il pane in casa?

Ingredienti

  • 500 gr di farina;
  • 350 gr circa di acqua;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 7 grammi di lievito di birra.

 Procedimento

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti dovrai inserire in una ciotola la farina e il lievito sciolto ed iniziare a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno fino a che non comincia a formarsi un impasto omogeneo. Aggiungere un cucchiaino raso di sale e farlo sciogliere nell’impasto. Il sale si può aggiungere anche prima, l’importante è che non venga a contatto con il lievito. Dovrai aggiungere l’acqua a filo, poco alla volta. Uno dei segreti di un buon pane sta nel riuscire ad incorporare la più alta quantità di acqua possibile impastando nella maniera corretta, evitando però che l’impasto sia troppo liquido. Dovrai ottenere un impasto morbido ma allo stesso tempo compatto per fare in modo che possa lievitare bene.

Se, ad un certo punto della lavorazione, ti accorgi che l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di farina: in caso contrario, aggiungi una piccola quantità di acqua tiepida. Dovrai lavorare l’impasto in maniera energica con le mani per almeno 15/20 minuti. Una volta fatto ciò, dovrai formare una palla e incidere su questa una croce in superficie, quindi potrai coprire l’impasto in un canovaccio e metterlo a riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo e asciutto. Trascorse le 2 ore dovrai lavorare nuovamente l’impasto e dargli la forma desiderata e metterlo in forno a 180° per circa 40 minuti, fino a quando non risulta ben dorato e l’interno asciutto. Il profumo che si sprigionerà in casa sarà delizioso!