Nella casa di ognuno di noi non possono mancare le piante, considerate ormai anche un elemento d’arredo. Dopo anni di piante finte siamo finalmente tornati all’attenzione per il verde vero che ha tante proprietà tra cui anche quella di combattere l’inquinamento domestico.
Oltre al verde che produce ossigeno nei nostri parchi e nelle nostre città, anche in casa possiamo usufruire del benessere che possono giovare le piante e in modo particolare alcune tipologie specifiche che tra i poteri hanno quelli di purificare l’aria attraverso la fotosintesi clorofilliana che genera ossigeno.
Le piante purifica aria possono differenziarsi anche a seconda dell’ambiente in cui vengono posizionate, ad esempio esistono tipologie adatte ad assorbire l’umidità e quindi particolarmente adatte ad ambienti più umidi come il bagno.
Quali sono le piante che purificano l’aria
Al primo posto tra le piante da avere assolutamente in appartamento e in grado di purificare l’aria c’è l’Aloe. Questa pianta perfetta per l’appartamento e che non richiede troppe attenzioni elimina benzene e formaldeide.
Tra le piante purifica aria predilette da appartamento con grandi proprietà c’è anche il Ficus che riesce a depurare l’aria dalla formaldeide ma richiede sicuramente più attenzioni rispetto all’Aloe. Altrettanto efficace è l’anthurium una pianta apprezzata per le foglie a forma di cuore ma che in realtà è perfetta per assorbire ammoniaca, toluene e xilene presenti nell’aria.
Piuttosto comune nelle case degli italiani è anche la lingua di suocera, questa pianta va ad agire contro la formaldeide ed è particolarmente indicata in bagno. Splendida ed elegante è l’orchidea che è anche un’ottima scelta per purificare l’aria di casa dall’inquinamento domestico.
Per chi desidera aggiungere un tocco di colore perfetti sono anche i crisantemi, questa pianta fiorita è perfetta anche per chi sta svolgendo smart working perché in grado di neutralizzare il benzene presente soprattutto nei detersivi e negli oggetti realizzati in plastica. Infine per chi ha animali a casa è perfetta la Felce, ottima per rimuovere Xilene e Formaldeide oltre ad essere facile da curare anche per chi non ha il pollice verde.