Il palazzo toscano del XVII secolo di Sammezzano, con i suoi svolazzi ornati in stile revival moresco, è stato un luogo adatto per Dior per mostrare la sua ultima collezione couture – una favola stravagante di broccato e chiffon finemente impreziosita da motivi celesti. Catturato in un suggestivo film di 15 minuti dal regista Matteo Garrone, Le Château du Tarot interpreta i modelli dei personaggi di un mazzo di tarocchi: da Il Mago e Il Matto a
La direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri , ha portato le ricche immagini allegoriche dei tarocchi nei suoi progetti da quando è entrata a far parte della casa nel 2016, con abiti eterei e persino piatti della Dior Maison (£ 650 per quattro) che fanno riferimento alle “superstizioni” di Christian Dior – chi si fa leggere le carte prima di ogni spettacolo. Ma al di là della moda, le immagini dei tarocchi stanno spuntando in tutto il mondo, attraverso una varietà di media: da un pesante libro Taschen sull’argomento e la reinterpretazione filmica del mazzo del fotografo newyorkese Nicolas Bruno, Somnia Tarot , al tarocco -installazione artistica di lettura del duo gemello di Guangzhou Huang Shan e Huang He ( in mostra alla Asia Society Triennial a New York fino al 27 giugno).
In US Games Systems , uno dei principali editori di tarocchi e mazzi di ispirazione dal 1968, gli affari sono andati a gonfie vele. “Le vendite dei nostri mazzi sono aumentate costantemente negli ultimi anni”, afferma Lynn Araujo, direttore editoriale e delle comunicazioni. “L’aumento è stato ancora più drammatico durante la pandemia. Abbiamo dovuto raddoppiare molte delle nostre tirature perché si esauriscono molto velocemente”. L’appello, dice Araujo, è che “i mazzi di tarocchi e oracoli sono strumenti prontamente disponibili per dare un senso alle nostre vite che cambiano e acquisire nuove prospettive. È diventato più mainstream. Leggere le carte non è più considerato occulto”.
Per la chiaroveggente Jayne Wallace, i cui clienti includono l’attrice Leslie Mann, Kim Kardashian West e l’artista Tracey Emin, la gestione della sua attività Psychic Sisters dal grande magazzino londinese Selfridges la posiziona in un ambiente che conferisce “credibilità” alla lettura. Più di recente, ovviamente, le sessioni individuali (£ 120 per 30 minuti) sono state remote, ma ciò che i suoi clienti cercano rimane lo stesso. “La definirei una ‘connessione con lo spirito’”, afferma Wallace.
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Ecco anche perché tanta gente ricorre alle letture dei tarocchi e di cartomanzia. Il motivo principale però è che questi funzionano davvero. Se vuoi anche tu recarti da un serissimo Studio di cartomanzia come Cartomanti Italia. Da loro troverai i professionisti più preparati ai prezzi più competitivi sul mercato.