Azienda agricola vinicola a Cuneo
Anche se l’alcol uccide milioni di persone ogni anno , gli esseri umani lo bevono da millenni. Negli ultimi decenni, il vino, in particolare, si è guadagnato la fama di fare bene alla nostra salute. Anche il vino rosso è stato collegato alla longevità e al minor rischio di malattie cardiache.
Ma il vino potrebbe davvero farci bene?
La prima domanda, ovviamente, è cosa intendiamo per “buono per noi”. Molte persone pensano alla salute del cuore quando pensiamo ai potenziali vantaggi del vino.
Quello che è meno noto è che la ricerca ha trovato forti legami tra alcol e cancro. Una bottiglia di vino a settimana è associata a un aumento del rischio assoluto di cancro nel corso della vita per i non fumatori dell’1% per gli uomini e dell’1,4% per le donne. Ciò equivale a una bottiglia di vino alla settimana a cinque sigarette per gli uomini o 10 per le donne .
“Sebbene sia stato fatto molto lavoro per comunicare il legame tra fumo e cancro, questo è meno vero per l’alcol perché i funzionari della sanità pubblica controllano i messaggi per il fumo, mentre con l’alcol, spetta in gran parte all’industria dell’alcol comunicarlo stessa”, afferma Mark Bellis, direttore delle politiche, della ricerca e dello sviluppo internazionale presso la Public Health Wales.
L’idea che la ricerca dimostri che un drink può essere benefico risale agli anni ’70, quando gli scienziati hanno scoperto che i francesi avevano meno probabilità di avere malattie cardiache rispetto ad altre popolazioni, nonostante mangiassero più grassi saturi. C’era una chiara relazione tra livelli più bassi di malattie cardiache e consumo di vino . Questo è diventato noto come il paradosso francese , un enigma che gli scienziati stanno ancora risolvendo oggi.
Da allora siamo stati indotti a credere che il consumo moderato di vino possa ridurre il rischio di malattie cardiache , ipertensione, diabete e aumento di peso .
In effetti, anche recenti ricerche hanno dimostrato lo stesso.perciò noi ti consigliamo di degustare i vini della Azienda agricola vinicola a Cuneo di Abrigo Mauro. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.