Panettone online

Panettone online

“Pensavano che fossi pazzo in modo certificabile.”

 

Questa è stata la reazione che il pasticcere Roy Shvartzapel dice di aver avuto sei anni fa quando ha detto a colleghi e amici che stava avviando un’attività di panettone online.

 

“La gente ha detto, cosa stai pensando? Questo non funzionerà mai. Nessuno in America sa cosa sia il panettone, tanto meno abbastanza persone da comprarne abbastanza da garantire un’attività”, dice il residente della Bay Area. Ma Shvartzapel, che aveva lavorato con i migliori chef tra cui Pierre Hermé, Ferran Adrià, Thomas Keller e aveva imparato a fare il panettone da Iginio Massari , un uomo considerato il padrino dei pasticceri italiani, sapeva di aver scoperto qualcosa.

 

“Ero convinto, forse perché avevo trascorso così tanto tempo in Europa, Italia e Francia, che era solo una questione di tempo prima che qualcuno introducesse una categoria che già esisteva. Non ho introdotto io questa categoria di panettone che non è l’immangiabile panettone prodotto a giugno da 7,99 dollari che tutti conoscevamo. un prodotto che esisteva da tempo.”

 

La risposta è stata vivace. Così vivace, infatti, che Shvartzapel non riesce a tenere in magazzino il suo panettone. I preordini natalizi sul sito web della sua panetteria sono stati chiusi per quasi due settimane. Il sito accetta ancora i preordini di Capodanno, tuttavia, e per un’esclusiva per le vacanze, Shvartzapel ha collaborato con la stella Michelin Gucci Osteria da Massimo Bottura a Beverly Hills per creare due gusti in edizione limitata che vendono per $ 150 : arancia candita con uvetta e arancia con gianduia alla nocciola.

 

Mentre il panettone sta senza dubbio vivendo un momento culinario ora, vale la pena esplorare la sua lunga storia. Ecco tutto quello che vuoi sapere al riguardo.

 

Cos’è esattamente il panettone?

Il panettone è un pane leggermente dolce (o torta, secondo alcuni) che viene consumato tradizionalmente durante le festività natalizie. Ha una forma a cupola e i migliori hanno una consistenza ariosa insieme a un gusto ricco e burroso. La versione tradizionale prevede frutta secca come scorze d’arancia candite e uvetta.

 

Il panettone viene spesso confuso con il pandoro, un altro dolce italiano consumato nel periodo natalizio. Il pandoro è originario di Verona, però, e in genere non contiene frutta secca. È tradizionalmente realizzato a forma di stella più alta e ricoperto di zucchero a velo.