I principali vantaggi dell’acquisto di abiti usati
- Riduce l’impatto ambientale
Acquistare di seconda mano significa che stai riutilizzando un capo che è stato indossato in precedenza da qualcun altro. I pezzi di seconda mano sono spesso in buone condizioni per essere indossati, ma finiscono per atterrare in qualche cassonetto invece di essere donati o rivenduti.
Una camicia che non si adatta più a qualcun altro potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Molti capi di abbigliamento, in particolare quelli di buona qualità, possono sopravvivere per decenni se trattati bene. Sfortunatamente, molti di noi tendono a buttare via i vestiti dopo un paio di anni perché sono diventati fuori moda o non ci stanno più. I vestiti scartati occupano spazio prezioso nelle discariche che dovrebbero essere occupate solo da materiali non riutilizzabili o riciclabili.
Inoltre, la produzione e la tintura dei vestiti richiede l’uso di sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Queste sostanze chimiche rappresentano una minaccia non solo per l’acqua, l’aria e la terra, ma anche per le persone che lavorano con loro. Acquistando indumenti usati, possiamo ridurre il nostro impatto ambientale in diversi modi.
- Non promuove le condizioni lavorative di sfruttamento
Molti dei tuoi vestiti sono probabilmente fabbricati in regioni povere dove i lavoratori producono indumenti per più di 12 ore al giorno per un misero salario. Nel frattempo, nei paesi più industrializzati siamo preoccupati per quale nuovo cappotto e scarpe abbinate dovremmo comprare per apparire belli in questa stagione. È un paradosso disgustoso.
L’acquisto di abbigliamento di seconda mano non avrà un impatto immediato sulle cattive condizioni di lavoro negli stabilimenti di produzione esteri, ma potrebbe aiutare a inviare il messaggio che l’industria della moda e della vendita al dettaglio devono ripensare la propria strategia. I consumatori hanno un potere di spesa e, a loro volta, aiutano a determinare come funziona l’industria. Se cambiamo le nostre abitudini, anche i produttori e i rivenditori possono eventualmente cambiare le loro abitudini.
- Ti fa risparmiare centinaia di dollari
Un grande effetto collaterale dell’acquisto di indumenti usati è la notevole quantità di denaro che puoi risparmiare. È possibile ottenere abbigliamento da marchi di prim’ordine a prezzi stracciati semplicemente perché sono stati indossati un paio di volte e non fanno più appello al loro proprietario. Se sei vittima di costose tendenze della moda, l’acquisto usato ti consentirà di acquistare molto più abbigliamento spendendo meno di quanto hai fatto quando hai fatto acquisti nuovi.
Se anche tu sei un appassionato del settore, ti consigliamo di fare i tuoi acquisti sul sito di In-Vendita, leader nell’ambito abbigliamento usato. Espandi il tuo guardaroba con abiti, scarpe e accessori alla moda a prezzi scontati in vendita sul loro sito. Sei un fashionista nel cuore? Vuoi essere alla moda senza necessariamente dover rompere il tuo salvadanaio? Troverai qui migliaia di offerte di abbigliamento e scarpe molto interessanti per donne, uomini e bambini. Con un catalogo molto ampio, puoi essere sicuro di trovare il pezzo che fa per te. Qualunque sia la sua dimensione, le sue preferenze e il suo budget, puoi filtrarlo grazie al motore di ricerca personalizzato.